“Ciao ragazzi! Sono Chiara Mogini, vincitrice del primo premio al Concorso Benvenuto Franci di Opera Pienza nel 2018. Faccio questo post perchè mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni ed io- che ho conosciuto quasi tutti i concorsi italiani- vorrei invitarvi a partecipare perchè secondo me ne vale davvero la pena! Vorrei raccontarvi qualcosa che non sapete sul concorso perché che la giuria sia prestigiosa è evidente, giacché composta da direttori artistici di teatri importantissimi italiani e esteri (basti pensare all’Arena di Verona, il Maggio musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il teatro delle Muse di Ancona, Aix en Provence, il Bellini di Catania e il Massimo di Palermo), da agenti lirici internazionali e da cantanti con brillanti carriere alle spalle. Quello che non sapete è la cura con cui questi rappresentanti vengono scelti sulla base di cosa hanno da offrire ai giovani cantanti, in quanto ognuno di loro viene invitato a patto che si impegni a offrire audizioni, concerti, scritture artistiche e rappresentanza e l’effettiva realizzazione di questi eventi viene monitorata e agevolata dall’organizzazione nei mesi successivi. Per cui oltre ai premi ufficiali – e qui ci tengo a precisare che i premi in denaro vengono erogati nella loro interezza subito dopo il concorso e non ad anni di distanza come fanno alcuni o dimezzati da tasse e ritenute come fanno altri – tutti voi avrete la possibilità di essere ascoltati da tutta la giuria fin dall’eliminatoria e di essere invitati in moltissimi teatri. Tramite il concorso e Monica Faralli, di cui ho immensa stima sia come persona che come organizzatrice, ho avuto modo in pochi mesi di fare audizioni alla Deutsche Oper di Berlino, alla Monnaie a Bruxelles, all’Aalto Theater di Essen, a Mannheim e in Italia a Genova, ottenendo ottimi feedback. Se ciò non bastasse a Pienza per due anni ho avuto la possibilità di partecipare al Progetto Opera, il primo anno con La Bohème di Puccini e il secondo anno come ospite ne L’elisir d’amore di Donizetti, che consiste nella messa in scena di un’opera con orchestra, luci, costumi, streaming su piattaforma online e ovviamente con borsa di studio e ospitalità, perché, qui Monica concorda con me e si batte da anni per questo, è giusto che il nostro lavoro venga retribuito, anche se magari siamo agli inizi. Per concludere il concorso è organizzato benissimo ed è serio, si canta in sale dall’acustica ottima, il pianista è bravissimo, conosce tutto il repertorio e anche senza prove saprà accompagnarvi e permettervi di dare il meglio, la città di Pienza è bellissima e si mangia divinamente… Per cui non abbiate timore e iscrivetevi! C’è tempo fino al 4 novembre… Ma tanto lo sappiamo che ci iscriviamo tutti l’ultimo giorno! Un abbraccio e un grande in bocca al lupo a tutti voi!”

Lucrezia Venturiello, mezzosoprano, vincitrice del secondo premio Opera Pienza 2021, del premio Audizione Deutsche Oper Berlino, premio Audizione Theatre la Monnaie Bruxelles, premio Audizione Aalto Theater Essen, premio Agenzia Arien Artists, ha debuttato il 2 settembre 2022 nei “Wesendoncklieder” di Richard Wagner alla Main Hall del Thailand Cultural Centre di Bangkok. Direttore d’orchestra, Myron Michailidis (Direttore ospite presso la Royal Bangkok Symphony Orchestra).

“Partecipare al Concorso Lirico “Città di Pienza” è stata un’emozione unica! Ovviamente una buona dose di emozione deriva dal prestigio della Commessione che ci si trova innanzi durante tutte le fasi del Concorso e che vanta al suo interno eccellenze del mondo dell’opera nazionali ed internazionali! Aggiungiamo a questo il luogo nel quale il Concorso si svolge: la Città di Pienza! Con i suoi vicoli e il suo belvedere sulle dolci colline toscane è stata per me una dolce scoperta. Un luogo che aiuta a distendersi ed apprezzare maggiormente la bella musica della quale ci si circonda! Ma più di tutto scalda il cuore trovare un ambiente amico. La Commissione, l’organizzazione e gli altri partecipanti mi hanno accolto con estrema gentilezza e disponibilità e questa è una perla rara nell’ambiente dei concorsi, pieni oggi di inutili pomposità e proforma anacronistici e polverosi che irrigidiscono e raffreddano. Qui no! E così, cantare e fare musica insieme è stato (oltre che prestigioso) anche sinceramente divertente! E il pubblico della finale ha potuto assistere ad un ottimo concerto emozionandosi con noi e restituendoci il calore che davamo. E questa è la quintessenza della musica a mio avviso! Quindi un GRAZIE sincero per avermi reso parte di tutto questo!

Francesco Bossi


“Nel 2019 ho partecipato al concorso lirico “Opera Pienza”, sono rimasta molto soddisfatta dei risultati ottenuti. Il concorso è ben organizzato e Pienza è davvero un paese splendido e accogliente. Al concorso ho ottenuto il premio della critica, un’audizione al teatro di Mannheim (Germania) e il debutto nel ruolo di Adina ne “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, opera che abbiamo messo in scena a distanza di due anni, a causa della pandemia. Tutto è ben organizzato, la commissione del concorso è composta da importanti nomi del circuito artistico e l’ambiente è sereno e piacevole. L’esperienza della messa in scena dell’opera è stata entusiasmante! Ho avuto il piacere di condividere questo momento con dei cantanti pieni di talento con cui abbiamo legato molto. Le opportunità che concede il concorso sono molteplici e costruttive, un’esperienza che senza dubbio vale la pena di essere vissuta!”

Noemi Umani


“La mia esperienza al concorso di Pienza è e rimane una delle più belle e significative del mio percorso professionale ed artistico, è difficile spiegare l’emozione provata al momento della vittoria e delle opportunità lavorative che ho avuto dopo questo concorso, sarò sempre grata alla Sig.ra Adua Veroni ed a tutta l’organizzazione del Concorso Città di Pienza per le cose belle ricevute, oltre all’attenzione a ciascun candidato e alla disponibilità ad aprirsi al confronto per crescere e progredire nel proprio percorso artistico ed umano”

Mariangela Santoro


“Sono Arianna Manganello, mezzosoprano, 24 anni, finalista e vincitrice di uno dei premi in palio nel X Concorso Internazionale per cantanti lirici “Opera Pienza”. Partecipare a questo concorso mi ha dato la possibilità di farmi ascoltare e conoscere artisticamente da direttori, artisti e persone ben note nell’ambiente lirico, di fare esibizioni in luoghi a me fino a quel momento inarrivabili. Grazie a questo concorso oggi mi trovo a far parte dell’Ensemble delle Deutsche Oper Berlin per il secondo anno. Consiglio vivamente ai miei colleghi cantanti di parteciparvi perchè mi ha dato grandi opportunità, e la località, ossia la Città di Pienza, è davvero bella e confortevole”

Arianna Manganello